Titolo: “Le Isabelle – dal Teatro della Maddalena alla Isabella Andreini”
Autore: Maricla Boggio
Editore: Besa vol. I
Anno: 2002

In questo primo volume si delinea, attraverso una serie di scritti di studiose, giornaliste e drammaturghe, l'origine delle istanze teatrali femministe che portarono alla fondazione del Teatro della Maddalena e, dopo quasi vent'anni, a un rinnovato desiderio di lavoro di gruppo, con finalità ampliate e e con più attenzione alla professionalità delle espressioni teatrali rappresentate da ciascuna aderente alla nuova iniziativa. In questa prospettiva nacque l'idea di intitolare l'associazione all'attrice Isabella Andreini che si fece anche autrice e la cui personalità di donna oltre che di artista di singolari qualità le venne ampiamente riconosciuta.
Nel libro vengono ricostruite alcune delle manifestazioni promosse dalla "Isabella Andreini" ; se ne riportano il singolare statuto, e i testi, sia di tipo saggistico che drammaturgico; attraverso gli apporti delle socie della "Isabella" emerge una società teatrale di donne che non avvertono più come esigenza primaria la denuncia della loro condizione sociale, ma impongono le loro qualità artistiche e critiche in campo teatrale.
Il volume rappresenta un documento prezioso per la conoscenza di un periodo teatrale che per i luoghi alternativi in cui venne rappresentato e svolse le sue attività rischia di rimanere sconosciuto.


Titolo: “Le Isabelle – dal Teatro della Maddalena alla Isabella Andreini”
Autore: Maricla Boggio
Editore: Besa vol. II
Anno: 2002

In questo secondo volume vengono delineate le finalità e le caratteristiche professionali del teatro della Maddalena rispetto all'associazione "Isabella Andreini". Un'ampia successione di fotografie illustra i primi spettacoli della Maddalena e le attività della "Isabella".
Alcune fra le poche autrici che hanno scritto per il teatro nel corso del secondo millennio sono presentate da altre autrici e studiose della "Isabella", mentre un saggio di Franca Angelini illustra l'articolata evoluzione della donna in teatro, da attrice ad autrice di diari fino ad una scrittura drammaturgica divenuta autonoma. Una serie di articoli e contributi fornisce una documentazione su figure e momenti del movimento che negli ultimi decenni del nostro secolo ha portato le donne a scrivere per il teatro non più in forme eccezionali e sporadiche ma come esigenza espressiva di tematiche non solo femministe ma riferite alle problematiche attuali e ad esigenze poetiche. Completano il volume i primi testi rappresentati al teatro della Maddalena, su cui ricerche e tesi di laurea vanno indagando circa tematiche e linguaggi.

indietro