Titolo: “La danza interiore - Orazio Costa, la mimica e l’interpretazione"
Autore: Maricla Boggio
Editore: Bulzoni editore
Genere: Teatro/Critica Teatrale
Collana: La Fenice dei Teatri/34
Anno: 2019

Copertina
Quarta di copertina
Indice

Il libro propone vari aspetti del metodo di interpretazione di Orazio Costa, sviluppati attraverso differenti modalità di comunicazione e di applicazione della mimica, in modo da offrirne una visione molteplice, dall’ambito formativo a quello artistico, finalizzata a far conoscere del Maestro la personalità che supera l’autorevolezza teatrale e si manifesta attraverso una profonda complessità espressiva nelle testimonianze di artisti della scena dal secondo Novecento fino a questi ultimi decenni, a cui si affiancano amici, allievi e studiosi nel racconto degli incontri con lui.
Una lezione al DAMS di Torino diventa un laboratorio subito attivo per l’adesione spontanea degli studenti. Nella “voce” per Wikiradio emergono aspetti relativi all’esistenza di Orazio Costa, da cui fin dall’infanzia il metodo ha preso vita in parallelo con l’esperienza teatrale.
Lo schema rigoroso del metodo diventa pratica ed esercizio per un’università di formazione, verificato attraverso le prove attuate dagli allievi e confermate dai loro scritti. Si suggeriscono intuitivamente le fonti da cui questo metodo è scaturito, proiettandosi anche nel mondo della scienza, in particolare attraverso la constatazione che perfino nell’ambito dei neuroni a specchio emerge l’immedesimazione, che è alla base del metodo e soprattutto è connaturato alla nostra esistenza.


indietro